CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER ACQUISTI

SUL SITO WWW.IOAMOBIO.IT
 

1. Premesse

Io Amo Bio di Schiavone M., con sede legale in Viale G. Murat, n.48 – 70017 Putignano (BA), iscritto nel registro delle imprese di Bari REA BA-584029, P.IVA 07820050727 (di seguito “Ditta Individuale”), rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità, alle condizioni e nei termini di seguito indicati, di acquistare a mezzo Internet specifici prodotti (di seguito “Prodotti”) tramite il sito web www.ioamobio.it (di seguito “Sito”), di cui la Ditta Individuale è unica ed esclusiva titolare.

Le presenti condizioni generali (di seguito “Condizioni Generali”) hanno per oggetto l’acquisto attraverso il Sito dei Prodotti da parte dell’utente (di seguito “Cliente”) e disciplinano il rapporto contrattuale tra la Ditta Individuale e il Cliente in relazione a tale acquisto.

Le Condizioni Generali si applicano pertanto a ogni acquisto di Prodotti (di seguito “Conferma d'Ordine”) effettuata dal Cliente tramite il Sito. La navigazione sul Sito e l’eventuale Conferma d'Ordine presuppone e comporta l’accettazione integrale delle Condizioni Generali. Il Cliente, prima di effettuare qualsiasi operazione, è invitato a leggere attentamente le Condizioni Generali e a conservarle secondo le modalità preferite.

2. Modifiche

La Ditta Individuale potrà modificare le Condizioni Generali in qualsiasi momento, fermo restando che per ogni Conferma d'Ordine già inviato alla Ditta Individuale si applicheranno le Condizioni Generali in corso sul Sito.

I prezzi dei Prodotti possono subire variazioni nel tempo, anche in funzione del mercato, del costo delle materie prime, della fluttuazione del cambio e di eventuali modifiche normative.

3. Prodotti

Tutti i Prodotti offerti dalla Ditta Individuale sono dettagliatamente illustrati sul Sito all’interno dell’apposita sezione. I prezzi dei Prodotti sono iva inclusa.

La rappresentazione visiva dei Prodotti, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica degli stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte della Ditta Individuale, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale: e ciò con particolare riguardo alle sue dimensioni e ai colori. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. Procedura d’acquisto

Per procedere all’acquisto dei Prodotti, l’utente-Cliente deve prima registrarsi sul Sito.

Ogni qual volta il Cliente abbia intenzione di acquistare i Prodotti, dopo aver effettuato l’accesso al Sito con le proprie credenziali, dovrà selezionare i Prodotti prescelti e inserirli nel modulo di acquisto (di seguito, “Modulo”).

Il Modulo riporta il riepilogo dei Prodotti selezionati, con indicazione del prezzo per ciascuno di essi; consente inoltre la scelta del metodo di consegna, indicando il costo della spedizione; riporta infine le modalità di pagamento e consente, prima dell’invio, la cancellazione dei Prodotti inseriti o la modifica delle quantità da acquistare.

Con l’invio del Modulo, il Cliente trasmette alla Ditta Individuale la Conferma d'Ordine.

Dopo aver inviato il Modulo, il Cliente riceve – all’indirizzo di posta elettronica comunicato all’atto della registrazione utente – una e-mail di riepilogo della Conferma d'Ordine: il Cliente deve attentamente verificare che tutti i dati in essa contenuti siano corretti. Qualora il Cliente dovesse riscontrare qualche errore e/o imprecisione dovrà comunicarlo immediatamente all’indirizzo di posta elettronica support@ioamobio.it o, in alternativa, al n. di fax 080.4911892 indicando il numero della Conferma d'Ordine e le rettifiche da effettuare.

5. Conferma d'Ordine. Pagamento. Tempi di spedizione dei Prodotti

L’acquisto dei Prodotti, e dunque il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e la Ditta Individuale per i Prodotti medesimi, è da intendersi concluso e perfezionato al momento dell’effettivo e integrale pagamento dei Prodotti da parte del Cliente, dopo che questi abbia ricevuto dalla Ditta Individuale l’e-mail con la quale si conferma l'andamento a buon fine della Conferma d'Ordine subordinata all’effettivo pagamento dei Prodotti stessi.

La Conferma d'Ordine viene accettata solo ed esclusivamente se conforme alle Condizioni Generali.

La Ditta Individuale si riserva la possibilità, una volta ricevuta la Conferma d'Ordine, di verificare la disponibilità del Prodotto e, in mancanza, di comunicare l’impossibilità di accettare la Conferma d'Ordine.

Nessuna responsabilità potrà essere imputata alla Ditta Individuale per l’indisponibilità, anche sopravvenuta, dei Prodotti selezionati e la conseguente non accettazione della Conferma d'Ordine.
Per quanto sopra, la Ditta Individuale, accertata la conformità della Conferma d'Ordine alle Condizioni Generali e verificata l’effettiva disponibilità dei Prodotti richiesti, invia al Cliente un’e-mail con la quale, richiamando le presenti Condizioni Generali, comunica: (i) l’accettazione della Conferma d'Ordine condizionata all’effettivo pagamento dei Prodotti selezionati; (ii) le istruzioni per procedere al pagamento dei Prodotti; (iii) i tempi stimati per la spedizione dei Prodotti (di seguito, “Comunicazione di conferma”).

Il Cliente, ricevuta la Comunicazione di conferma, se intende effettivamente acquistare i Prodotti dovrà procedere al pagamento degli stessi entro il termine essenziale di 2 (due) giorni dall’invio della Comunicazione di conferma.

Dopo aver ricevuto l’integrale pagamento dell’importo dovuto, e dunque perfezionatosi l’acquisto dei Prodotti da parte del Cliente, la Ditta Individuale provvederà all’evasione dell’ordine inviando al Cliente e-mail di presa in carico e di successiva spedizione dei Prodotti nei tempi indicati.

Nel caso in cui il Cliente non effettui l’integrale pagamento dei Prodotti acquistati nel termine essenziale di 2 (due) giorni dall’invio della Comunicazione di conferma, la Conferma d'Ordine e la Comunicazione di conferma stessa non saranno più valide ed efficaci, e si intenderanno irrevocabilmente decadute e come mai effettuate.
I dati forniti dal Cliente al momento della Conferma d'Ordine saranno inseriti nella fattura.

6. Annullamento della Conferma d'Ordine

Il Cliente, senza alcun costo, potrà revocare e richiedere l’annullamento della Conferma d'Ordine fino a che la Ditta Individuale non abbia inviato l’Accettazione, e ciò inviando specifica comunicazione all’indirizzo di posta elettronica support@ioamobio.it o, in alternativa, al n. di fax 080.4911892, indicando il numero della Conferma d'Ordine che desidera annullare e la dicitura “annullamento acquisto”.

Anche dopo aver ricevuto la Comunicazione di conferma da parte della Ditta Individuale, il Cliente potrà liberamente decidere di far comunque decadere la Conferma d'Ordine semplicemente omettendo il pagamento dei Prodotti nel termine essenziale di due giorni, come stabilito al punto 5.

7. Diritto di ripensamento e recesso del Cliente-consumatore

Successivamente al pagamento e all’acquisto dei Prodotti, solo il Cliente che sia “consumatore” ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo (ovvero “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”: cfr. art. 3 d.lgs. 206/2005) potrà recedere e così annullare il contratto di compravendita dei Prodotti mediante esercizio del diritto di recesso di cui al successivo art. 10 delle Condizioni Generali.

Il Cliente che non sia consumatore (c.d. professionista) non ha diritto di ripensamento e recesso.

8. Consegna dei Prodotti e spese di spedizione

La Ditta Individuale consegna i Prodotti in tutti i paesi indicati sul Sito. I tempi di consegna dei Prodotti indicati sul Sito possono variare anche in rapporto al luogo di consegna, sono meramente indicativi e non impegnano in alcun modo la Ditta Individuale.

L’invio dei Prodotti acquistati avverrà nei tempi indicati dalla Ditta Individuale con la Comunicazione di conferma, dopo l’effettivo pagamento dei Prodotti da parte del Cliente.

La Ditta Individuale provvederà all’invio di quanto acquistato dal Cliente tramite corriere espresso incaricato della consegna.

Alla consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare (i) che il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel lettera di vettura e disponibile sull’imballo esterno e (ii) che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura, se presenti.

Nel caso in cui i Prodotti acquistati siano consegnati con imballo in condizioni non idonee alla protezione e salvaguardia degli stessi, anche a causa di eventuali danni arrecati nel corso del trasporto, se il Cliente decida comunque di accettare i Prodotti in consegna, obbligatoriamente dovrà farlo apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO PRODOTTI PER …” (indicando la motivazione) sul documento di consegna del corriere, del quale deve trattenere una copia.

Il Cliente dovrà comunicare alla Ditta Individuale eventuali danni subiti dai Prodotti accettati con riserva entro il giorno feriale successivo al ricevimento degli stessi, allegando la copia del documento di consegna. Resta inteso che, nel caso in cui non sia stato possibile riscontrare sul documento di consegna del corriere la scritta “RISERVA DI CONTROLLO PRODOTTI PER …” con indicazione della motivazione, e non sia pervenuta la segnalazione dei danni nel termine essenziale sopra indicato, il danno sarà ritenuto a carico del Cliente.

Le spese di consegna dei Prodotti acquistati sono a carico del Cliente, come indicato nel Modulo di acquisto.

Le spese di trasporto non sono comprensive del facchinaggio per la consegna dei Prodotti al piano, pertanto la consegna avviene all’indirizzo indicato al livello stradale.

Nel caso in cui i Prodotti non siano stati ritirati dopo l’avviso di passaggio del corriere, resta intesto che le spese di giacenza dei Prodotti presso il magazzino del corriere saranno a carico del Cliente.

9. Modalità di pagamento

Il Cliente può effettuare il pagamento dovuto per l’acquisto dei Prodotti nel termine essenziale di cui al punto 5, scegliendo una fra le seguenti modalità elencate.

Pagamento con carta di credito: nel caso in cui il Cliente intenda effettuare il pagamento tramite carta di credito, egli può avvalersi della procedura di pagamento con PayPal, idonea ad assicurare la riservatezza dei dati forniti dai clienti. Per ogni informazione si rinvia al sito www.paypal.com.

Pagamento in contrassegno: il pagamento in contrassegno è accettato solo se effettuato tramite denaro contante o assegno circolare; conseguentemente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1197 Cod. Civ., non verranno accettati pagamenti effettuati tramite assegno bancario.

Il pagamento in contrassegno sarà soggetto a un sovra prezzo che verrà comunicato al cliente a seguito di ogni ordine effettuato. Tale sovra prezzo è da imputare solo e esclusivamente al corriere scelto e utilizzato dalla Ditta Individuale.

Pagamento con bonifico bancario: il pagamento con bonifico bancario è effettuabile utilizzando i seguenti estremi:

IBAN: IT 36A0 3032 4158 0010 0000 01497
Intestato a: Schiavone Marilena
Causale: indicare nominativo e numero della Conferma d'Ordine

I tempi di consegnare dei Prodotti acquistati si intendono stimati a partire dall’effettivo ricevimento del pagamento effettuato. Nel caso, ad esempio, di pagamento tramite bonifico bancario, bisognerà attendere due/cinque giorni dopo l'effettuazione del bonifico (le tempistiche variano a seconda dell’Istituto di Credito utilizzato).

10. Diritto di ripensamento e recesso del Cliente-consumatore

Il Cliente-consumatore (ossia la persona fisica che acquista i Prodotti per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta: cfr. art. 3 d.lgs. 206/2005 e punto 7 delle Condizioni Generali) può esercitare il diritto di ripensamento e recesso ai sensi degli art. 52 e ss. del d.lgs. 206/2005 (c.d. “Codice del consumo”) – senza alcuna penalità – entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dal ricevimento dei Prodotti mediante invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede della Ditta Individuale Io Amo Bio di Schiavone M. , Via Gaetano Donizetti, 1 - 70017 Putignano (BA) (Italia).

È possibile inviare la comunicazione di recesso, entro lo stesso termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti, mediante posta elettronica (support@ioamobio.it), telegramma o fax (al n. 080.4911892), a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.

ATTENZIONE: il diritto di recesso è escluso, come indicato dalla legge, per prodotti alimentari o di uso domestico consegnati con scadenza regolare.

Il diritto di recesso si intende correttamente esercitato e, pertanto, valido ed efficace, se: il Cliente-consumatore ha rispettato le modalità e i termini sopra descritti, non abbia utilizzato i Prodotti e le etichette identificative dei Prodotti non siano state rimosse.

Restituzione dei Prodotti: modalità, costi e responsabilità.

I Prodotti devono essere restituiti dal Cliente-consumatore nella loro confezione originale e spediti – in un’unica spedizione, a mezzo corriere, utilizzando un imballaggio idoneo – alla sede della Ditta Individuale Io Amo Bio di Schiavone M. Via Gaetano Donizetti, 1- 70017 Putignano (BA).

Il Cliente-consumatore dovrà rispedire i Prodotti alla Ditta Individuale senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal contratto (nel caso di invio di telegramma, posta elettronica o fax, dal giorno di tale invio, sempre che sia seguita la raccomandata con avviso di ricevimento come sopra descritto).

Il termine è rispettato se il Cliente-consumatore rispedisce i Prodotti prima della scadenza di tale periodo di 14 giorni.

I costi diretti della restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente-consumatore. Il costo è stimato essere pari a quello di spedizione.

Il Cliente-consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la loro natura, le loro caratteristiche e il loro funzionamento.

La Ditta Individuale ha la facoltà di non accettare la restituzione dei Prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati utilizzati o danneggiati, anche nel corso della restituzione dei Prodotti a mezzo corriere.

Rimborso.

Al Cliente-consumatore che abbia correttamente esercitato il diritto di recesso sarà rimborsato il pagamento effettuato, esclusi i costi di spedizione e consegna.

Il rimborso avverrà senza ritardo, non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui la Ditta Individuale è informata della decisione di recedere dal contratto. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti restituiti oppure, se precedente, fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente-consumatore di aver rispedito i Prodotti con le modalità e nei termini sopra indicati.

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente-consumatore per la transazione, salvo che non sia stato convenuto espressamente altrimenti; in ogni caso, il Cliente-Consumatore non sosterrà alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Nell’ipotesi in cui non vengano rispettate le modalità e i termini previsti per il corretto esercizio del diritto di ripensamento e recesso, il Cliente-consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte e, inoltre, saranno a suo carico anche le spese necessarie per la riconsegna dei Prodotti: spese che dovranno essere corrisposte alla Ditta Individuale prima della riconsegna stessa dei Prodotti.

11. Privative e diritti della Ditta Individuale

Le immagini, i testi e quant’altro pubblicato sul Sito e/o applicato sui Prodotti e/o sull’imballaggio sono di esclusiva proprietà della Ditta Individuale, ove non diversamente indicato.

Qualsiasi loro utilizzazione, anche solo parziale, è vietata salvo che non sia stata espressamente autorizzata dalla Ditta Individuale.

12. Trattamento dei dati personali e privacy del Cliente

I dati dei Clienti sono trattati dalla Ditta Individuale conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (d.lgs. 196/2003), come specificato nell’Informativa Privacy presente nell’apposita sezione del Sito.

13. Legge applicabile e soluzione delle controversie

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.

Eventuali controversie relative all’interpretazione, alla validità, all’esecuzione e risoluzione dei contratti di acquisto dei Prodotti tramite il Sito e delle relative Condizioni Generali saranno devolute: (i) nel caso di Clienti-consumatori, all’Autorità Giudiziaria competente in base alla normativa applicabile ai consumatori; oppure, (ii) nel caso di Clienti non consumatori, in via esclusiva alla competenza dell’Autorità Giudiziaria del Foro di Bari.


Categorie

Informazioni, Ricette e consigli

PayPal